Attivitàfisioterapica e riabilitativa
Riabilitazione pavimento pelvico
Il pavimento pelvico rappresenta la parte muscolare interna del perineo, che è quella zona del corpo che si trova tra la sinfisi pubia e il coccige antero-posteriormente e tra le due spine ischiatiche replique breitling lateralmente, venendo attraversato da uretra, vagina e ano.
Le principali tecniche riabilitative sono:
- chinesiterapia: consiste in una serie di esercizi di contraizone e rilasciamento della muscolatura, diretti a ripiristinare il controllo di questi da parte della donna.
- biofeedback: è una ginnastica attiva che aiuta a riconoscere e a contrarre correttamente la muscolatura del pavimento pelvico attraverso l'utilizzo di uno specifico macchinario. Prevede gli stessi esercizi che si eseguono con la chinesiterapia ma va in aiuto alle pazienti che faticano a riconoscere la muscolatura in quanto il macchinario si avvale di una sonda vaginale e di un computer che trasforma l'attività  muscolare rilevata dalla sonda in segnali visivi e/o sonori.
- elettrostimolazione: stimolazione passiva, che oltre a favorire una presa di coscienza, stimola i muscoli del pavimento pelvico. Una sonda vaginale conduce corrente elettrica continua assolutamente rolex replica indolore.
Â
La riabilitazione del pavimento pelvico serve per prevenire e/o correggere:
- incontinenza urinaria
- urgenza urinaria
- disturbi sessuali legati a disfunzioni muscolari
- lieve prolasso degli organi pelvici
- muscoli perineali troppo o poco tonici
Â
Le fasi pià ¹ delicate della vita per il pavimento pelvico sono:rolex nachbau gravidanza, post parto, menopausa, esiti interventi ginecologici.
Â