Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Cookie Policy

Attività fisioterapica e riabilitativa

Medoto Mc Kenzie

Valuta individualmente il paziente, al fine di scoprire quale è il meccanismo di produzione del dolore e di escludere controindicazioni alla terapia meccanica. McKenzie ha evidenziato tre meccanismi di produzione della sintomatologia: sollecitazione eccessiva di tessuti sani: il paziente soffre di una sindrome da postura stiramento di tessuti accorciati o contratti: il paziente soffre della sindrome da disfunzione disturbo della posizione di riposo delle articolazioni: il paziente soffre della sindrome da derangement
Il trattamento è diverso per ogni paziente e relativo alla diagnosi meccanica raggiunta. Il trattamento è soprattutto un auto trattamento, comprendente correzioni posturali ed esercizi specifici per quel paziente. Scopo della terapia è in primo luogo risolvere l"episodio in corso ma, soprattutto impedire le recidive. la prevenzione quindi non è un"appendice della terapia, ma il vero fine da raggiungere.

 

Per McKenzie tre sono i fattori predisponenti al mal di schiena: posizione seduta scorretta prevalenza della flessione. la limitata capacità  di piegarsi all"indietro, estendendo la colonna. Occorre tener conto di questi tre fattori, per prevenire la possibilità  di altri episodi. La posizione seduta: (ciascuno mentre avanza nella lettura pensi a quante ore ci sta ogni giorno) è una posizione che, se mantenuta a lungo, pone la colonna vertebrale in posizione arrotondata, annullando la lordosi fisiologica Questo determina delle distorsioni nelle strutture della colonna vertebrale.
Come agire per prevenire? la cosa migliore è quella di stare seduti diritti, mantenendo la lordosi fisiologica, mantenendo cioè, anche in posizione seduta, quella curvatura nella parte bassa della schiena che si ha in posizione eretta. Se seduti su una sedia fornita di schienale, la cosa migliore è quella di utilizzare un rotolo lombare McKenzie. E' un cuscino cilindrico da collocare all'altezza della vita che dà  una spinta meccanica per mantenere nella schiena la omega kopia lordosi fisiologica. Diverso è il discorso per quelle volte in cui si è seduti senza schienale: per mantenersi seduti corrett,i occorre allenare la consapevolezza posturale. Bisogna essere in grado di percepire quando la schiena smette di essere nella posizione corretta. Esiste un semplice esercizio replica orologi per raggiungere questa consapevolezza.

 


Links

http://www.mckenzieitalia.it/default.asp

Richiedi informazioni

Nome e Cognome:

Email:

Telefono:

Messaggio:




Leggi informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy

Ai sensi del D. Lgs. 196/03, i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per informare periodicamente in merito alle attività ed alle iniziative di PhysioProject - STUDIO PROFESSIONALE FISIOTERAPICO di BARBARA LOMBARDI dott.ssa in fisioterapia e non verranno diffusi a terzi.

Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia senza riferimenti personali non sarà possibile fornire i servizi richiesti. L'interessato può esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/03. Il titolare del trattamento dati è PhysioProject - STUDIO PROFESSIONALE FISIOTERAPICO di BARBARA LOMBARDI dott.ssa in fisioterapia

Acconsento

Invia richiesta